Gli amici di #Play14: Felice Pescatore


Siamo qui con Felice Pescatore, che un agile coach e supporta le aziende nel promuovere il valore rilasciato, creando una a spiccata cultura Lean oriented.

play14 – Buongiorno Felice! Per chi ancora non ti conosce: ci racconti in che cosa consiste il tuo lavoro?
NicolaCiao a voi. Mi chiamo Felice (… questo lo sapete già ☺), sono ingegnere informatico e da diversi anni mi occupo di aiutare le persone a lavorare meglio. Volendo dare una connotazione professionale posso dire che sono un Agile Coach e la cosa mi soddisfa molto. Quando non sono immerso nelle attività professionali, mi dedico a diverse passioni e provo anche a rilassarmi un po’ …. se posso.

play14 – Che ruolo ha il gioco, o meglio il serious gaming, nella tua attività professionale?
NicolaSi tratta di un aspetto fondamentale: grazie al gioco riesco ad trasmettere alle persone concetti anche molto complessi e far constatare direttamente sul campo, con tempi limitati, elementi che richiederebbero un’applicazione concreta per un periodo ben più lungo. Inoltre, riesco a far divertire le persone, e quando ci si diverte tutto diventa più naturale e sistematico.

play14 – Quest'anno che cosa porterai al Play14?
Nicola – Avevo pensato a “Navy vs Pirates.. an Apple story”, un gioco che ho costruito partendo da un fatto storico nel mondo dell’informatica (aspetto che mi affascina molto) e che ha lo scopo di evidenziare i vantaggi dei team cross-funzionali. Inoltre, potrei sperimentare un gioco ispirato al Satir Change model… ci sto ancora lavorando, spero di fare in tempo.

play14 – Hai voglia di concludere questa rapida chiacchierata con un messaggio ai partecipanti di #Play14?
Nicola –  Play14 è un evento unico nel suo genere… l’obiettivo è quello di divertirsi e, se possibile, fare propri alcuni “serious game” per migliorare il proprio lavoro.



Felice, fondatore e CEO di Xerbir, si confronta quotidianamente con progetti complessi utilizzando approcci Agile/Lean/DevOps per raggiungerne gli obiettivi di business. Ingegnere Informatico, con un Master in Tecnologie e Gestione del software, svolge il mestiere di  Agile Business Coach  supportando le aziende in un percorso di trasformazione che le renda maggiormente dinamiche e orientate al Valore, creando una a spiccata cultura Lean oriented.

E' Microsoft MVP, e lead dei progetti open AgileIoT.org ed Eclipse Duttile, ed è  costantemente al lavoro per sviluppare un approccio disciplinato alla creazione di soluzioni Industry 4.0, grazie a team multidisciplinari impegnati giornalmente nella creazione di soluzioni consumabili.

Presidente e co-fondatore dell’Agile Community Campania, speaker (e co-organizzatore) alle più importanti conferenze Agile e Microsoft italiane ed Europee.

Site/blog: www.felicepescatore.it

LinkedIn profile: http://www.linkedin.com/pub/felice-pescatore/22/41a/50a

Twitter: @felicepescatore

AgileIoT: www.agileiot.org

Company: Xebir (xebir.com)