Perché partecipare a Play14?

Che tu sia uno Scrum Master o un facilitatore, un coach o un team leader o semplicemente ti piace lavorare insieme ai colleghi in modo divertente e innovativo…. Se sei attratto dalle ultime tecniche di serious gaming…. Se sei affascinato dalle tecniche del gioco come strumento per imparare, fare retrospettive, moderare una riunione, fare team building Play14 è la conferenza che fa per te.

A cosa serve Play14?

Ci è stata fatta di recente una domanda che ci ha un po’ spiazzato ma che ci ha fatto capire che stavamo sbagliando qualcosa nella organizzazione dell’evento. La domanda è “ma perché dovrei venire a play14? cosa c’è di interessante o utile per me?”

La domanda ci ha spiazzato perché credevamo che il concetto e l’importanza di una conferenza sul serious gaming fosse più o meno noto e che semmai le persone al massimo dovessero decidere se ci sono i soldi a budget o se ci si può allontanare dalla azienda per 2 giorni (anche se poi l’effettiva assenza è solo per la giornata del venerdi).

Invece ci siamo resi conto che non stavamo comunicando in modo efficace l’importanza o meglio il valore del prodotto (errore piuttosto grave per chi come noi fa consulenza su User needs, Product Value, e simili). Per questo abbiamo capito che dovevamo assolutamente e rapidamente rimediare.

Abbiamo quindi pensato che potesse essere utile fornire un elenco dei giochi e delle attività che abbiamo visto in azione nelle passate edizioni, provando anche a spiegare il senso e l’utilità del gioco stesso.

Un modo semplice ed efficace per elencare le cose che si possono imparare a Play14 è quello di provare ad elencare le differenti attività a cui ho assistito in passato, magari classificandole per tipologia di obiettivo.

I giochi

A3 Airplane Game: Giulio Roggero l’anno passato presentò questo gioco che prende spunto dalla tecnica dell’A3 inventata da Toyota come strumento per abilitare il continous improving. Il gioco semplicissimo e molto divertente, insegna uno degli strumenti ancora oggi fra i più utilizzati in Toyota.

HASHTAG – #PDCA #miglioramento_continuo #continous_improvement #kaizen