Gli amici di #Play14: Silvia Toffolon


Siamo qui con Silvia Toffolon, esperta di facilitazione e team coaching e che parteciperà al prossimo play14 portando alcuni interessanti giochi.

play14 – Per prima cosa vorrei chiedere a Silvia di presentarsi, in modo da farci raccontare in che cosa consiste il proprio lavoro.

 

Silvia - Il mio lavoro nasce dal desiderio di fare in modo che le persone siano facilitate a collaborare non solo per risolvere problemi, ma soprattutto per generare innovazione e nuove opportunità.

Quando devo raccontare in poche parole cosa faccio mi piace dire che mi occupo di innovazione dalle persone, cioè allenare a mettere in pratica il cambiamento organizzativo, insegnare a gestire brainstorming che stimolino in modo efficace la generazione di idee/soluzioni a sfide di business e di facilitare processi di cambiamento e innovazione organizzativa.


play14 – il gioco, o meglio il serious gaming come è legato alla tua attività professionale?

 

Silvia - Il serious gaming nel mio lavoro è legato agli aspetti che portano le persone a entrare nel flusso creativo cioè il contesto mentale che permette di co-creare idee e processi in modo efficace.  Le cose più importanti sono regole di ingaggio condivise e funzionali e il supporto del visual thinking.


play14 – Cosa porterai al Play14? cosa avremo modo di vedere in azione?
 

Silvia - Porterò Creography® il cui strumento principale è il kit People at work che nasce per guidare in modo coinvolgente gruppi di lavoro nella definizione di problematiche, identificazione di opportunità e facilitazione del loro raggiungimento. 

Avrete modo di vedere uno strumento che combina un canvas, un mazzo di 24 carte ispirazionali e regole del gioco che facilitano le dinamiche di collaborazione generativa tra le persone. 

Il kit può essere utilizzato quando è necessaria la collaborazione e il confronto nella generazione di idee e allineamento. È un modo per portare le persone a bordo e poi farle lavorare anche con altri strumenti. 

Chi lo utilizza lo può integrare alla propria competenza, ad esempio:

- sviluppo concept di prodotti o servizi;

- definizione di processi e metodologie;

- costruzione di strategie;

- elaborazione di piani di comunicazione,

- …


play14 – Hai voglia di concludere questa rapida chiacchierata con un messaggio ai nostri lettori (e speriamo anche partecipanti di #Play14?)

 

Silvia - “Mettete in gioco le idee e non le personalità”.


BIO

Silvia Toffolon, facilitatrice aziendale e team coach, specializzata in metodologie formative interattive rivolte alla leadership diffusa e ai processi organizzativi.

Creo modelli e strumenti per la creatività per l’innovazione anche grazie a design thinking, visual thinking, play game e narrazioni. Aiuto le organizzazioni a creare processi per l'innovazione continua partendo dalle persone, coinvolgendo direzione, team e gruppi di lavoro.


Sono founder di Creography® un metodo innovativo e un kit per facilitare l'innovazione in brainstorming e meeting: http://www.creography.com/