Amici di #play14

Gli Amici di #play14 sono coach, facilitatori, agilisti e altro ancora che in questi anni si sono distinti per la loro iniziativa a supporto della comunità di #play14. Pubblichiamo in queste pagine le  interviste in cui ci raccontano il loro lavoro e le loro esperienze e sopratutto cosa porteranno alla prossima conferenza.

Gli amici di #play14 dell'edizione 2019

Alessandro Bogliolo

Alessandro Bogliolo è professore ordinario di Sistemi per l'elaborazione dell'informazione all'Università di Urbino, dove conduce studi e ricerche nel campo delle tecnologie digitali applicate all'innovazione sociale. Dal 2015 coordina la campagna di alfabetizzazione europea Europe Code Week; dal 2016 coordina il progetto europeo H2020 Crowd4roads; dal 2017 è membro del governing board della Digital Skills and Jobs coalition e delegato del Rettore per il Public Engagement e la Divulgazione Scientifica. Dal 2016 conduce un'azione capillare di divulgazione informatica attraverso l'erogazione di corsi di formazione online gratuiti seguiti da più di 20.000 insegnanti. E' autore di testi e trasmissioni divulgative sul coding per Giunti Scuola e per RAI Cultura. Nel 2019 ha fondato DIGIT srl innovativa, società benefit.

Gli Amici di #play14 delle edizioni precedenti

Silvia Toffolon

Silvia Toffolon, è facilitatrice aziendale e team coach, specializzata in metodologie formative interattive rivolte alla leadership diffusa e ai processi organizzativi.  
Crea modelli e strumenti per la creatività e per l’innovazione anche grazie a design thinking, visual thinking, play game e narrazioni. 
Aiuta le organizzazioni a creare processi per l'innovazione continua partendo dalle persone, coinvolgendo direzione, team e gruppi di lavoro.

È founder di Creography® un metodo innovativo e un kit per facilitare l'innovazione in brainstorming e meeting.

Alessia Tripaldi

Alessia è co-fondatrice e responsabile dell’area formazione e ricerca per Sineglossa Creative Ground, organizzazione Art&Business marchigiana. 
Sociologa, sceneggiatrice e scrittrice, ha lavorato per le case di produzione Mediavivere, Orisa, Nauta e Red e pubblicato un romanzo e un racconto. 
Formatrice certificata dalla Regione Marche, ha sviluppato diversi format sul pensiero narrativo applicato alle strategie aziendali e alla progettazione creativa, collaborando con aziende ed enti di formazione. Collabora con Il Giornale delle Fondazioni come referente per il settore Arte e Impresa.

Antonio Fazio

Antonio è un amante dell’agilità, affascinato dalle metodologie apprese ed entusiasta nello scoprirne di nuove. Nel suo viaggio professionale ha eletto a stella polare il primo valore del Manifesto Agile: “Persone e interazioni più che processi e strumenti”. 
Lavora come Agile Coach & Trainer con Agile Reloaded, azienda italiana per il coaching agile, con un approccio ricco di passione, caratterizzato dall'approfondimento delle metodologie e dalla scoperta di nuove conoscenze, in un'ottica di miglioramento continuo.

Federico Giolli

È stato architetto, informatico, imprenditore, formatore. Ha lavorato per 20 anni come manager di Dada, una società informatica fondata nel 1995 e diventata una Internet company quotata in Borsa e operante a livello globale.
Oggi mette a disposizione di aziende e professionisti l’esperienza accumulata come manager di processi e di persone, la competenza sulla rete e i social media e la sua formazione come facilitatore, coach e serious player.

Nicola Selenu

Nicola Selenu has a truly international and diverse background. With a mostly Italian and Spanish culture-mix, he has lived and worked in many European countries, speaks four languages, and holds a Master Degree in Neuroscience and Experimental Psychology. 
He spent the rest of his life moving around the world, stopping for a while in Canary Islands, Ireland, Sweden and the beautiful Tuscany. Currently he lives in Milan.
Always active as a comedy actor, in 2007 he started the production of viral videos and funny Candid Cameras. In 2010 he joined Teatribù, one of the top italian theatre companies for Improv Comedy.
After winning First Place at the Toastmasters’ Humorous Speech Contest in 2014, he decided to fully dedicate to Stand Up Comedy, resulting in the foundation of Stand Up Comedy Italia to promote Stand-Up nationwide.

Lucia Berdini

Teacher di Yoga della Risata, Coach di Gibberish&Nonsense ed esperta di giochi cooperativi. Tiene workshop e corsi di formazione in tutta Italia e svolge attività di warmupper e speaker per grandi eventi legati al mondo del business.